Accordo Pd-M5S, governo Pd-Berlusconi o ritorno alle elezioni?

40 Comments

  • Gianni De Sisti - 11 years ago

    Mi piace il commento-proposta di "formica rossa" che non sto a ribadire, è molto equilibrata.
    Infatti: Mai più economisti cattedratici che non conoscono in pratica le leve da manovrare;;
    No campo libero al PD che se voleva poteva fare ben altro in tempi precedenti, prima di fare i "mea culpa".
    Ne compromessi tra il PD e PDL per tenere lontani i cittadini dal palazzo e della casta.
    Che il governo sia affidato ad una personalità "super partes" seria e non cagnolino di qualcuno (escluderei gente compromessa e con pensioni d'oro, che già hanno fatto tanto-male- al paese).
    Che questa persona sia di orientamento PD e che il movimento a 5 Stelle faccia una marcatura più che stretta, sollecitando non solo alcune, ma tutte le azioni per rimettere in moto il paese, distribuire equamente la povertà o la ricchezza, e procedere a quelle riforme che i politici puri non sono stati in grado di condurre a termine. Sono sicuro che se il meccanismo ingrana, non occorrerà andare prematuramente alle elezioni e se funzionerà come si deve la legislatura avrà il suo termine naturale, sono inoltre sicuro che i grillini non vogliono ministri o prepende ma voglio solo stare vicino ai timonieri per correggere continuamente la rotta.

  • ranieri e. - 11 years ago

    Spero che in qualche posto in questo paese ci sia qualcuno che stia ragionando. Mi sono collegato sul blog di grillo e mi sembrano tutti pivellini ortodossi e probabilmente benestanti, ragionano su trappole complotti e non si rendono minimamente conto che hanno l'Italia in mano e potrebbero fare quello che vogliono.ho finito. Vado a preparare le valige. Scusate Ciao

  • MICHELANGELO CECERE - 11 years ago

    E POI AL VOTO

  • MICHELANGELO CECERE - 11 years ago

    Sarebbe utile al Paese un governo Monti, con la fiducia di M5S e PD, a termine, con il compito di varare misure per la CRESCITA, NUOVA LEGGE LETTORALE, CONFLITTO DI INTERESSI, RIDURRE ABBONDANTEMENTE I COSTI DELLA POLITICA E DIMEZZAMENTO DEI PARLAMENTARI.

  • Gaetano La Cioppa - 11 years ago

    Occasione da non perdere per approvare riforme attese ormai da tanto tempo.

  • lucinotte - 11 years ago

    Grillo vai bene così. Fino ad ora hai sempre fatto la cosa giusta.
    Non Ti farai sicuramente "fregare dai soliti professionisti.......
    Lascia a loro la palla. Hanno avuto anche loro una marea di voti , più o meno sinceri, più o meno compromessi dalla solita convenienza del cambiamento senza toccare nessun privilegio "CHE TUTTO CAMBI PER CHE' NULLA CAMBI...".
    Bene, ora che si scoprano con i loro illusi elettori (fino a ieri anch'io purtroppo).
    Propongano, se ne sono capaci le loro riforme: una legge elettorale che faccia vincere e governare il volere degli italiani, una legge contro la corruzione, una legge per i costi esorbitanti della politica, una riforma per il rilancio dell'economia.
    Voi come M5s, coerentemente al vostro programma ed alla fiducia accordatavi dai noi elettori, se queste singole iniziative saranno coincidenti con il vostro programma LE VOTERETE, altrimenti le denuncerete e DARETE BATTAGLIA.
    Questo noi ci aspettiamo da Voi.
    E poi, arrivederci alle prossime elezioni, e questa volta ci sarà da ridere e gioire.
    Buon lavoro Beppe, a Te ed aTutti i Grillini eletti.

  • Pavel - 11 years ago

    Grillo ha sempre detto che il movimento non avrebbe fatto aleanze con i partiti, allearsi adesso con il PD sarebbe come tradire il movimento stesso, non ci sono scuse, se adesso che è in parlamento si comprtasse come gli altri, verrebbe meno all'essenza stessa del Movimento. Chi la pensa diversamente o non ha ascoltato Grillo oppure non ha capito niente.

  • giuseppuccia - 11 years ago

    si sta veramente allontanando l'obbiettivo per cui la disperazione e la fame si erano affidate a Grillo. Ci si domanda quando i soldatini di piombo del suo esercito possano prendere vita, parola, autonomia. Questo impressionante e spaventoso vuoto politico è un rischio troppo grosso per l 'Italia. Abbiamo già dato!

  • formica rossa - 11 years ago

    GOVERNO POLITICO CON PERSONE AUTOREVOLI NON STRETTAMENTE LEGATE AL P.D. MA ESPRESSIONE DELLA CULTURA DI UNA SINISTRA INDIPENDENTE , Es. : Barca, Landini, Giulietti, Rodotà, ecc... NON E' POSSIBILE LA FIDUCIA A UN P.D. SFIDUCIATO DAL PAESE PER IGNAVIA E CORRUZIONE CHE HA TRADITO LE ISTANZE DEL MONO DEL LAVORO E DI TUTTI I CITTADINI ASSECONDANDO IL BUFFONE MAFIOSO.

  • roberto pizzuti - 11 years ago

    mi domando come mai i Casaleggio non vengono arrestati per attentato alla democrazia e nessuna procura se ne occupa

  • Andrea Pirotta - 11 years ago

    Solo un'osservazione: quando ricapitera' di avere una tale maggioranza. Per favore non sprechiamo l'occasione

  • giovanni cafagna - 11 years ago

    Non mi fido più di un governo di centrosinistra l'ho già fatto nel 1996 e nel 2006 non ci casco più!!!

  • andrea - 11 years ago

    Ho votato M5S per cambiare questo paese gestito fino a ieri da truffatori, mafiosi e voltagabana, da Milano sono andato a Roma per assistere alla chiusura della campagna elettorale, quella sera in piazza gia' si parlava che pur di mandare a casa Berlusconi eravamo disposti ad affiancare le proposte del PD purche' non si alleava con Monti. Dopo la vittoria le carte sul tavolo vengono cambiate, niente piu' accordi con il PD, invece di dialogare si continua con gli insulti, non era questa l'aspettativa. ll comportamento di Grillo che sta tenendo in questi giorni lo possiamo paragonare a quello tenuto da Bossi in passato, non voglio pertanto che il M5S faccia la stessa fine della Lega. Abbiamo la possibilita' di dimostrare che non siamo solo un movimento di protesta ma sappiamo anche fare proposte e governare, sfruttiamola per avere una nuova legge elettorale, una legge sul conflitto di interessi, il taglio delle spese elettorali, il blocco della spesa sugli armamenti, l'abolizione delle auto blu la soppressione delle scorte ecc. Se non facciamo questo perche' allora facciamo politica? Io non voglio avere altri governi tecnici o a guida Berluscone, non voglio piu' riportare al governo gente come Bossi o Larussa, facciamo il governo con il PD per votare le leggi che abbiamo in comune e poi andiamo a nuove elezioni, se non facciamo questo la gente non ci vota piu' in quanto non si puo' solo protestare ma quando serve bisogna anche fare proposte....e questo e' il momento di farlo.

  • franz - 11 years ago

    Capisco le difficoltà di Grillo . Si rischia di sporcarsi le mani . Tuttavia l'oggettiva debolezza di Bersani ne fà il candidato perfetto in questa fase e consentirebbe al M5s di avere un grande potere e di rimanere comunque in una posizione di estremo vantaggio. Raccogliere questa opportunità prima che il Pd si svegli e lo faccia fuori. Un occasione di riformare se è tale non va sprecata . "Vedere" le carte al Pd consentirebbe di avviare un processo che probabilmente porterà alla dissoluzione la fusione fredda con cui si è costituito. Aspettare invece di avere il 50% è una puntata sullo sfascio ,un cinico e anche un po infantile gioco di potere destinato a fallire miseramente e a consegnare il paese alla peggior destra.

  • Salvatoreantonio Aulizio - 11 years ago

    M5S non deve assolutamente farsi imbrigliare dai giochi politici dei volponi stantii che stanno cercando, ora, di fare muro e far stemperare lo tsunami "Grillo", per preparare, appena possibile, un funerale politico del Movimento, senza neppure i sacramenti.

    La sinistra ha un pesantissimo ed indelebile peccato originale nel non aver votato la legge sul conflitto di interessi ed ora é, semplicemente, inaffidabile. M5S ha dalla sua la dinamica della novità, la determinazione del fare e l'onestà del riuscire per il bene del Paese, anche se qualcuno tra i tanti guru, Scalfari in testa, non ci crede e preferirebbe un rapporto contro natura PDL-PDMENOELLE, piuttosto che una franca e vivace disponibilità a votare delle leggi giuste, a cominciare da quelle inserite nel programma M5S, se PDMENOELLE le presentasse.

    Meglio un accordo del genere piuttosto che nuove elezioni, ma nuove elezioni significherebbero non solo la disfatta del PDMENOELLE, ma la consacrazione del Movimento Cinque Stelle a prima forza politica in assoluto. Allora ci sarebbe davvero da ridere...

  • serena - 11 years ago

    Mentre chi vi ha votato muore di fame voi giocate a fare i puritani, le bizze di Grillo se li avessi capito prima non avrei dato il voto al movimento, vi ho dato il mio voto per cambiare l'italia e per mandare a casa Berlusconi, con il comportamento di Grillo mi sa vhe non cambia nulla e Berlusconi governera' per un altro decennio, se si ritorna al voto io andro' al mare perché anche il vostro movimento mi ha schifato. CARO GRILLO lascia a chi abbiamo votato a decidere se devono o meno fare l'accordo con il PD, visto che ti ritieni solo il portavoce, manda loro a dialogare con Napolitano, per una volta nella tua vita accetta il dialogo e non il monologo, confrontati con il PD per avere una nuova legge elettorale, il conflitto di interessi, l'abolizione dei privilegi, il taglio dei stipendi ai parlamentari, leggi che tutti noi abbiamo chiesto di varare e che sono inseriti nel nstro programma. Se non lo facciamo adesso..quando

  • canio gatti - 11 years ago

    Il M5S deve fare cio' che ritiene essere maggiormente utile al paese e non pensare a qualche modesto tornaconto.
    Evitiamo che si arrivi a dire - L'OPERAZIONE E' PERFETTAMENTE RIUSCITA PECCATO CHE IL MALATO (L'ITALIA) SIA MORTO.

  • Fabio - 11 years ago

    Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica D'Italia, ha un programma ben definito ha delle promesse che deve mantenere con gli Italiani,è giusto che si faccia sentire in parlamento e cercare dei punti di condivisione con il PD almeno per cambiare la legge elettorale.
    Se non si raggiunge un accordo con il PD ritorneremo alle elezioni ancora con questa legge porcellum e per l'Italia sarebbe la fine.
    Il PD è stato il primo a cercare un dialogo con il M5S cerchiamo momentaneamente di portare a casa almeno i 6 punti principali del programma:
    1 Abolizione finanziamento partiti
    2 riduzione delle spese politiche.
    3 Legge anticorruzione.
    4 misure per il rilancio dell'economia.
    5 riforma della legge elettorale.
    6 legge conflitto d'interessi.
    La guerra porta solo distruzione è arrivato il momento di mettersi al lavoro per questo meraviglioso PAESE.

  • Ezechiele - 11 years ago

    NO E NO

    Niente fiducia alla sinistra. NO

    Questo è tradimento

    Io non ho votato il M5S per appoggiare un governo dei partiti.

    Grillo non tradire il mio voto. Che si ritorni a votare , io rivoterò M5S

  • Renato Rossi - 11 years ago

    Premessa: Napolitano non darà mai un mandato esplorativo se prima non è arciscuro che il governo avrà la fiducia delle due camere.
    A mio parere ci sono queste possibilità:
    1) un governo di minoranza PD con il M5S che però vota anche la fiducia, smettendo gli insulti e gli atteggiamenti da duri e puri perchè si sa che il meglio è nemico del bene e che le strade dell'inferno sono lastricate da buone intenzioni
    2) un vero governo M5S-PD, che sarebbe forse la soluzione più logica se solo si smettesse di rivangare il passato e ci si sedesse ad un tavolo per cercare di trovare le soluzioni che servono al paese (preferibilmente con una classe dirigente del PD molto rinnovata visto che questa le elezioni le ha perse pur vincendole)
    3) un governo M5S a cui il PD per prima cosa vota la fiducia e poi dà l'apporto esterno (ma temo che il movimento non sia pronto ad assumersi questa responsabilità e che l'attuale classe dirigente del PD non sia in grado di fare una scelta così radicale).
    I post giornalieri di Grillo secondo me segnalano uno stato di forte disagio perchè pensava di poter avere solo un ruolo di "guardiano" mentre ora si trova a gestire un consenso che lo ha reso indispensabile. Ovviamente governare un paese complesso come l'Italia è un po' più difficile che gridare da un palco o scrivere in un sito web. Grillo inoltre teme di non riuscire a gestire le dissociazioni che già si stanno manifestando tra i suoi elettori e soprattutto teme un eventuale dissenso dirompente tra i suoi parlamentari nel caso adottasse l'atteggiamento duro del tanto peggio tanto meglio.
    La mia impressione è che se il M5S non fa le mosse giuste e non si comporta in modo ragionevole assumendosi le responsabilità che i milioni di elettori gli hanno conferito rischia di dissolversi nel giro di pochi mesi.

  • roberta60 - 11 years ago

    Non ho votato Grillo e oggi ne sono contenta. Non è possibile che chi parla di nuova cultura, nuovo paradigma, nuova modalità di comunicazione e chi più ne ha... sia alla fine così malato di egocentrismo da essere cieco di fronte, finalmente, alla reale possibilità di cambiare ciò che deve essere cambiato. E' incredibile non rendersi conto di questa opportunità. Se il M5S non apre alla sinistra ( ho votato Vendola) o meglio, se Grillo non apre , conferma ciò che ho sempre pensato di questa persona, al di là di quello che urla dagli spalti non c'è altro, solo arroganza e poco rispetto anche dei consensi avuti. Oppure e non voglio credere a questo, è in malafede. Forse è solo ubriaco di sé stesso. Triste.

  • maurizio - 11 years ago

    Salve, ho votato M5S per vedere sistemate tante cose in Italia, dalla legge elettorale al finanziamento ai partiti alla diminuzione dei benefici economici aiparlamentari, ho provato a scrivere sul blog di Grillo per dire la mia sull'eventuale accordo con il PD mi hanno dato dell'infiltrato.....Sono veramente sconcertato da tale comportamento e lo sono ancora di piu' quando leggo sui giornali "mercato delle vacche", "hanno la faccia come il culo" etc etc , non siamo piu' in campagna elettorale e chi parla ora parla a nome della nazione ITALIA e a nome degli ITALIANI!!!!! e a nome dei figli degli ITALIANI!!!! ma e' mai possibile che dobbiamo farci trattare in un certo modo in giro per l'europa e per il mondo!!!!!! DATE UN FRENO ALLE PAROLE E PASSATE AI FATTI ALTRIMENTI SI FA LA STESSA UGUALE IDENTICA FIGURA CHE CI HA FATTO FARE IL NANO!!!!

  • antonio - 11 years ago

    intendevo PDL e PDmenoL

  • antonio - 11 years ago

    Io direi un governo del m5s con la fiducia del PD e del PDmenoL

  • menemio agrippa - 11 years ago

    non c'è niente di più antidemocratico di internet

  • marica - 11 years ago

    non si può sprecare questa occasione di varare leggi fino ad esso neanche o solo nominabili; se grillo o chi per lui permette che questo succeda o ha degli obiettivi che non tengono conto delle leggi della democrazia (è vero ha ottenuto il 25 %, ma ci sono altri scemi tra cui io che hanno permesso che il 25% lo ottenesse anche il PD, e di questo ritengo non si possa non tener conto) o anche lui si è fatto ammaliare dal cavaliere e vuole entrare nel lungo elenco di chi gli ha fatto dei bei regali in questi ultimi venti anni.
    In questo elenco ci sono anche esponenti del partito che ho votato, lo dico io prima che mi venga detto.
    Soprattutto perchè vorrei uscire dalla logica 'lui ha fatto, lui ha detto...' che non porta a niente.Vorrei concentrarmi invece su questa ,a mio avviso , grande occasione ; il pd non ha più scuse , non deve per governare confrontarsi e mercanteggiare con personaggi rivoltanti ma fare leggi finalmente di sinistra.
    Vediamo se Grillo vuole veramente questo.....(e ovviamente anche il pd,ma per ora mi pare di sì)

  • dario - 11 years ago

    non bisogna fare nessuna alleanza...si vota la fiducia solo con la sicurezza di far approvare almeno 2/3 punti del programma 5 stelle...conflitto d'interesse, costo politica e legge elettorale...fra un anno andiamo alle urne e il popolo italiano sarà soddisfatto del lavoro del movimento e ricambierà col 51%...così si rischia di perdere parecchi elettori...cmq tutto si può accettare tranne rivedere in nano malefico al governo...

  • Pietro Sgambati - 11 years ago

    Ciao, amici.
    Prima di giudicare, aspettiamo l'evolversi degli eventi.
    Adesso siamo nella stessa situazione di una pre - partita di calcio. Si fanno tanti pronostici e spesso si dicono troppe fesserie. Sarà il campo che darà il risultato.
    Dopo faremo i nostri commenti. E facciamoli sportivamente senza parti in causa.
    Sono tanti anni che siamo stati delusi. I politici ci hanno traditi con tantissime promesse. Grillo, a mio giudizio é una persona intelligente. Tra l'altro é in gioco tanto lavoro fatto fino adesso.
    Anche Bersani é una persona per bene ed intelligente.
    E' in ballo, secondo me, il significato di Democrazia.
    Governo del Popolo? Oppure Governo dei pochi in barba al Popolo!
    Speriamo che si stabilisca una volta per sempre che Democrazia sia Governo del Popolo e per il Popolo. Tutte le categorie vanno protette, però con mezzi legali. Si può diventare ricchi purché non si faccia a danno degli altri. E ogni cittadino vale UNO come dice Grillo.
    Nessuno vale DUE o TRE come ci hanno insegnato i politici del passato.
    E purtroppo come molti politici ci vogliono ancora insegnare.
    Ogni famiglia deve essere tutelata. Basta col nepotismo che crea a lungo andare - lo dimostra ampiamente la Storia - una setta di imbecilli o di delinquenti o peggio ancora di ambedue le specie.
    Pertanto diamo tempo sia a Bersani che a Grillo di preparare il terreno per il 12 Marzo.
    Io personalmente confido nel nostro Presidente Napolitano che saprà mediare tra i due personaggi. Essi sanno, secondo me, che non si può andare di nuovo e subito al voto se non si fanno almeno tre cose indispensabili:
    1) Riforma del Parlamento con le eliminazioni dei privilegi perché sono contrari all'art. 3 Costituzione.
    Le leggi ad personam, chiunque le faccia, ledono l'art. 3 Costituzione. Spesso mi sono domandato come mai gli Emeriti della Corte Costituzionale non hanno fermato tantissime leggi ad personam emanate non solo da Berlusconi ma anche da altri esponenti dei vecchi Governi.
    2) Incandidabilità dui condannati già in primo grado;
    3) Poi viene la legge elettorale; perché qualsiasi buona legge elettorale non garantisce buoni governatori.
    Speriamo che Dio ci aiuti!
    Comunque abbiamo dato segno a tutta l'Europa di essere maturi adesso dobbiamo dare un ulteriore segno, nel senso che ci sappiamo fare. Cerchiamo di essere intelligenti. Mai più il gioco delle tre carte!
    Siamo stufi di questo stupido, insipido e brutto gioco!
    Niente violenza. Soltanto dialogo ..e soprattutto fatti.....e per il bene di tutti gli italiani.
    I ricchi restino ricchi purché non lo siano a danno degli altri, cioé sui sacrifici degli altri.
    Rispetto per ogni singolo italiano.
    WWWW. L'ITALIA...
    Affettuosi Saluti
    Pietro Sgambati
    Autore di L'Eterna ILLUSIONE edito da Booksprontedizioni di Buccino (Salerno)

  • Riccardo - 11 years ago

    D'accordissimo con Barbabianca. Ma conoscendo lo smisurato ego del comico ligure, la vedo grigia..

  • nicola laterza - 11 years ago

    Salve, ho votato M5S per vedere finalmente sistemate tante cose in Italia, dalla legge elettorale al finanziamento ai partiti alla diminuzione dei parlamentari, bene ho provato a scrivere sul blog di Grillo per dire la mia sull'eventuale accordo con il PD ma come al solito hanno "filtrato" la mia mail.....il tutto alla faccia della tanto decantata democrazia di cui parla Il Grillo. Sul blog si trovano solo pareri a favore del M5S, è una vergogna e comincio a pentirmi del voto e a pensare che il profumo di POLTRONE cominci a fare effetto.

  • pierpuccio - 11 years ago

    anch'io ho votato SEL confidando nello stesso tempo in un'affermazione dell'unica vera novità della scena politica, cioè il M5s. Qualunque opzione tolga il Paese dalle mani della destra e consenta, fosse pure per un breve periodo di transizione, le riforme istituzionali necessarie a ripartire, mi sembra positiva. Il resto, più che silenzio, sarebbe disastro.

  • giuseppe ricci - 11 years ago

    Sono d'accordo con MICHELANGELO CECERE , che dice:
    1)Nominare presidenti Camera e Senato ed altre figure necessarie al funzionamento delle Camere;2)prorogare Governo Monti “a termine” per approvare subitoa)nuova Legge elettoraleb)conflitto di interessec)misure per l”ECONOMIA”E POI SI RITORNI A VOTARE

  • brandon palm beach - 11 years ago

    manca l'opzione - PD o PDL devono votare il governo M5S per il bene del paese e con senso di responsabilità. Le faremo direttamente noi le riforme, meglio di loro, senza dover ogni volta votare solamente ciò che di meno peggio proporranno.

  • cyber-sun - 11 years ago

    il 72% dei votanti vorrebbe un governo Pd-m5s, mi sembra n dato più che significativo. i grillini invitino il loro guru a smetterla di fare il pagliaccio e a comportarsi in maniera responsabile una volta tanto

  • GIUSEPPE - 11 years ago

    Prima delle elezioni temevo che l'ago della bilancia potesse farlo Monti. Ho votato SEL e quando ho visto i risultati ho pensato di aver vinto due volte credento in un accordo con il movimento 5 stelle. Spero di non essermi illuso.

  • MICHELANGELO CECERE - 11 years ago

    1)Nominare presidenti Camera e Senato ed altre figure necessarie al funzionamento delle Camere;
    2)prorogare Governo Monti “a termine” per approvare subito
    a)nuova Legge elettorale
    b)conflitto di interesse
    c)misure per l”ECONOMIA”
    E POI SI RITORNI A VOTARE

  • gianni - 11 years ago

    quoto Pasquale Pesci

  • alessandra - 11 years ago

    sono d'accordo al 100% con Pasquale Pesci -

  • Pasquale Pesci - 11 years ago

    manca l'opzione - PD o PDL devono votare il governo M5S per il bene del paese e con senso di responsabilità.

    da elettore 5 Stelle non rivoterei più il movimento se desse la fiducia ai responsabili del disastro del paese

  • barbabianca58 - 11 years ago

    Non c'è altra soluzione, il M5s deve dare la possibilità al PDL di varare le riforme indispensabili per il Paese garantendo l'appoggio esterno. Riforma elettorale, contributi elettorali e pochi altri punti. Tra un anno si voterebbe e il M5s potrà dire d aver lavorato per la Nazione. L'alternativa è che il Paese sia consegnato, per colpa del M5s ad una alleanza PD - PDL. Una catastrofe, e questo i cittadini non lo perdonerebbero a Grillo.

Leave a Comment

0/4000 chars


Submit Comment