Fornero bocciata: ora, rimborsare tutti gli aventi diritto o solo i titolari delle pensioni meno alte?

13 Comments

  • Elio - 9 years ago

    Intanto Monti visto quello che con il suo governo ha creato nei pensionati potrebbe dimettersi da Senatore a vita,almeno dopo i disastri non lo paghiamo.

  • Elio - 9 years ago

    Una domanda sorge spontanea,Renzi dice che debbono riparare i danni fatti da altri,ma questi altri si conoscono bene e sono Monti/Fornero con tutto il governo e tutti i parlamentari che hanno votato la legge,quindi si potrebbe chiedere a questa gente di pagare il conto.Non capisco perchè gli altri che sbagliano debbano poi risponderne e mi riferisco ai medici,ai giudici ai giornalisti ecc.ecc.ma per i componenti della Casta questo non viene preso in considerazione,le vie del signore evidentemente per loro sono veramente infinite

  • Elio - 9 years ago

    Ho votato per quelli sotto i 3.000 euro per il semplice fatto che per gli altri dovrebbero fare una verifica se l'importo che prendono sono in linea con i versamenti,alcuni hanno usufruito di anni di versamento sfruttando la legge Mosca senza averne diritto,

  • francesco - 9 years ago

    è facile fare i grandi con i soldi degli altri. Io ho avuto trattenute nel corso della mia vita lavorativa +quelli
    versati dalla mia azienda. Ridatemeli tutti e non voglio più la pensione. Dai calcoli fatti dovrei avere come
    riimborso circa un milione di euro. investiti(pur rimenendo proprietario del mio capitale) tremila euro
    netti al mese li avrei e conserverei il mio capitale. A chi propone di dafmi nulla dico perchè TROPPO RICCO
    propongo: fatevi rendere i contributi da voi versati + quelli versati per conto vostro dall'azienda nella quale
    lavoravate,rinunciatre alla pensione vivete di quella frendita che il capitale può dare. Se non avete coraggio tacete, fate silenzio e ringraziate Dio che prendete lo stesso una buona pensione senza avere versato contributi necessari per recepire quanto recepite. Fate silenzio STATALI e SIMILIA, non arrogagtevi
    il diritto di togliere a chi ha dato, fate silenzion e ringraziate Dioper quanto ricev ete.

  • Luciano Sometti - 9 years ago

    facciano pagare gli evasori,con i fatti e no a parole,in Italia non conosco nessuno che sia incorso in sanzioni penali e abbia corso il riscxhio di finire in CARCERE,avviva.Saluti

  • Marcello - 9 years ago

    L'ex ministro Fornero ci chiede chi pagherà' a proposito di dover pagare l'adeguamento delle pensioni superiori a tre volte le minime che la stessa ministro ci aveva negato? Pagheranno i ministri che in questi anni non sono riusciti a varare leggi adeguate al vero recupero delle evasioni fiscali e il mancato varo di una legge contro il falso in bilancio e il controllo della spesa pubblica.

  • Marcello - 9 years ago

    L'ex ministro Fornero ci chiede a proposito di mancato adeguamento delle pensioni superiori a tre volte le minime.? Pagheranno i ministri che in questi anni non sono riusciti a varare leggi adeguate al vero recupero delle evasioni fiscali e il mancato varo di una legge contro il falso in bilancio e il controllo della spesa pubblica.

  • marianna rotondi - 9 years ago

    Che qualcuno ci spieghi perché è incostituzionale adeguare le pensioni e non gli stipendi dei pubblici dipendenti oramai bloccati dal 2009! Bisogna effettuare trattenute da lavoro sugli stipendi di chi, in pensione, torna a lavorare, inserire un limite reddituale per le indennità di accompagnamento, smetterla di fare del buonismo inutile e dare prestazioni assistenziali a chiunque decida di risiedere nel territorio italiano. Per vivere in Italia bisognerebbe dimostrare di avere un reddito così come fanno in Australia o in Canada. E' una vergogna!

  • U.V. - 9 years ago

    Tristezza infinita !
    Se una delle ipotesi proposte contiene il concetto di "diritto" del singolo, come si puo' indicare una soluzione diversa che, di fatto, lo cancella ?
    Come abbiamo fatto a scendere cosi' in basso ? Da quando abbiamo abolito lo "stato di diritto" ?
    I rapporti fra le persone sono diventati solo confronti di forza, contrasto di interessi: la civilta' e' un optional.

  • Francesca Grassi - 9 years ago

    Si dovrebbero rimborsare le pensioni sino ad esempio 3.500 euro lordi, quelle superiori possono essere "cristallizzate" come si e' sempre fatto con chi prende due pensioni (parlo di persone "normali") oppure percentualizzare il rimborso, come si fa con con la reversibilita' di chi ha gia un reddito proprio ( io prendo il 30% della pensione di reversabilita' di mio marito - sono rimasta vedova in giovane eta' e con due figli piccoli) Vista la difficolta' dei rimborsi da parte del governo, inoltre, si potrebbero decurtare i rimborsi dall' IRPEF futura, per chi lo vuole.

  • V. Fiandaca - 9 years ago

    Premesso che chi ha pagato i contributi per la propria pensione ha diritto all'adeguamento al costo della vita, non è possibile pensare di escludere nessuno neanche i pensionati d'oro. Comunque consapevoli che il sistema di calcolo delle pensioni con le parametrazioni previste è di difficile sostenibilità a mio avviso occorrerebbe incrementare adeguare tutte le pensioni, a prescindere dall'importo delle stesse, concedendo però gli adeguamenti al costo della vita sino ad un importo massimo pari a eventualmente a quello calcolato per le pensioni pari a 3 volte l'importo minimo. Diversamente bloccando gli adeguamenti per le pensioni più alte nel tempo si determinerà una grave ingiustizia: chi ha pagato più contributi verrà a percepire tanto quanto chi ne ha pagato meno. Negli altri paesi tutti pagano i contributi su uno stesso scaglione, in Italia no!

  • Carlo Minuto - 9 years ago

    Per lo statol'aver fatto da sostegno ai figli che,per motivi che ben conosciamo, purtroppo non trovano lavoro,i pensionati non vengono riconosciuti come sostituti di un governo inetto e inefficace che ha fatto pagare la crisi ai soliti(pensionati e impiegati) dove naturalmente è più facile fare cassa.
    Quindi come per chi guadagna poco e per chi ha pensioni oltre i 1500 Euro l'impegno penso sia stato equo e per ciò che riguarda il costo della vita e tutto quello che riguarda il mantenimento di un certo decoro,il trattamento dovrebbe considerarsi equo.
    Spero che il mio ragionamento sia stato espressione di tutti coloro che si sono impegnati affinchè i figli o interessati altri problemi non fossero tenuti sulle spalle di chi ha promesso,promesso, ma...... .

  • antonino belluardo - 9 years ago

    Abolire subito il calcolo retributivo e tagliare in modo retroattivo le pensioni d,oro calcolate col sistema retributivo. Cancellare tutti i vitalizi SUBITO. I stutuire il reddito d cittadinanza.

Leave a Comment

0/4000 chars


Submit Comment