Otto per mille, va rivisto il meccanismo di finanziamento alle confessioni religiose?

8 Comments

  • flaccido - 9 years ago

    padre giancarlo vatti a leggere il bilancio dell'8x1000 della cei se hai il coraggio! vedrai le decine di milioni accantonati mentre voi fate le collette! e vedrai il rapporto tra quanto speso in carità e quanto in culto e pastorale! poi, se sei una persona onesta, ne riarliamo!

  • Alessandro - 9 years ago

    Padre Giancarlo, se ne faccia una ragione, gli italiani non hanno più soldi, i gioielli i vescovi possono comprarseli da soli

  • giancarlo - 9 years ago

    lobo rojo
    troppo bello 'sparlare' senza conoscere, senza approfondire, senza metterti in gioco, senza metteci dentro la tua faccia. La mia parrocchia pubblica il bilancio dettagliato, le scuole paritarie pubblicano i loro bilanci (lo sai vero?) : mai visto il bilancio di una scuola pubblica (mandamene uno)? La mia parrocchia paga l'IMU per la propria Scuola che applica fino in fondo la Legge sulla Parità - sai cosa è vero? - (e non per 10% dei contributi che riceve dallo Stato). Mai visto i calcinacci di una scuola pubblica? Mai visto una scuola paritaria dove le famiglie pagano l'80% delle rette (lo sai vero?) e dove il costo degli alunni è pari a 2/3 del costo della scuola pubblica e che queste famiglie contribuiscono a pagare anche per queste 'scuole colabrodo' con le tasse ... dove magari tu insegni o mandi i tuo figli?

  • lobo rojo - 9 years ago

    devono autofinanziarsi e pubblicare i bilanci con la descrizione delle eventuali donazioni. fanno pagare tutto, compresi i Sacramenti; hanno scuole con rette da capogiro e ricevono finanziamenti pubblici; non pagano tasse, hanno un regime fiscale agevolato e sfruttano lo stato utilizzando i servizi che, invece, dovrebbero pagare. se il vaticano è uno stato, si comporti come tale, per noi italiani è solo un problema. la chiesa (tutte) non è altro che un'altra sfumatura del "potere" sulle masse (di pecore). non dimentichiamo che l'uomo è nato laico. personalmente spero vengano annullati i patti lateranensi e che non esisti più una religione di stato.

  • giancarlo - 9 years ago

    Continuiamo a ragionare con questa 'cattiveria idelogica' verso la Chiesa: e poi ci caliamo le braghe con i 'musulmani' con le religioni cinesi, con quelle russe. SENZA sottovalutare nessun fratello musulmano ecc. ecc.
    Siamo tanto capaci di farci del male da soli che non ci meritiamo di dettare poi leggi e sentenze contro i 'musulmani', contro persino gli stessi jihadisti.
    Continuiamo a dire che le Scuole Cattoliche NON meritano aiuti pubblici e poi ci 'caliamo le braghe' per permettere la costruzione delle moschee! Ma nel nome di quale 'libertà'? Di quella che ci fa comodo? Tirando in ballo la Costituzione ... quando ci fa comodo? Oppure di denigrare quei 'pochi parroci0 ai quali dare 'meno di niente' ... mentre abbiamo disgregato le noste famiglie, abbandonato i nostri figli a se stessi, sputato nel piatto dei genitori e dei nonni?
    Bravi, sparete nel mucchio ... e nel mucchio ... NON troverete quella felicità che non avete 'dentro' peprchè p'avete rifiutata.
    Giancarlo

  • federico - 9 years ago

    A prescindere dal fatto che l'assegnazione automatica alla chiesa cattolica delle somme corrispondenti a scelte inespresse è ingiusta, non penso sia opportuno che le chiese si autofinanzino. Ciò vorrebbe dire che le offerte date a messa o in altre occasioni andrebbero tutte nel finanziamento, con buona pace delle opere di carità. Oppure, si avrebbe una chiesa sempre più dedita ad attività commerciali

  • francesco - 9 years ago

    Pochi fedeli, pochi parroci, pochi soldi.
    Hanno chiuso.

  • Ago - 9 years ago

    Tutte le attività , in particolare veri e propri hotel esentasse con la scusa della casa del signiore

Leave a Comment

0/4000 chars


Submit Comment